Come funziona l'avviso di Curva Pericolosa

In Liberty Rider, la stragrande maggioranza di noi sono motociclisti. Quindi sappiamo molto bene quanto la strada possa non prevenire. Sappiamo anche fino a che punto i limiti, anche se importanti, sono stabiliti in una logica generalista. Una strada di campagna = molti utenti diversi, forme diverse di curve e spesso un solo limite.

Le "Curve Pericolose" sono un ulteriore livello di informazione

Se analizziamo, ci sono 2 fattori che fanno sì che una curva possa metterti in pericolo:

  • La forma della curva
  • La velocità di ingresso

Di per sé, qualsiasi curva può essere pericolosa se la velocità è troppo alta, ma è anche vero il contrario: se arrivi molto lentamente, nessuna curva è pericolosa. Il principio è quindi semplice: se arrivi troppo velocemente in una curva la cui forma è pericolosa, ti viene comunicato nell’interfono, o visivamente.

Vengono prese in considerazione tutte le curve?

No, non prendiamo in considerazione tutte le curve. Ti avvisiamo solo in caso di curve strette, cioè con un forte cambio di direzione su una breve distanza. Consideriamo una curva con un tratto molto lungo una curva evidente. La velocità di passaggio influisce troppo poco sul pericolo per generare un allarme. Non c'è pericolo di essere sorpresi dalla svolta; se decidi di prenderla molto velocemente significa che sei consapevole dei tuoi limiti e del pericolo. Non ti disturbiamo. In città, le curve non vengono considerate. Sai che il limite è basso, tutto è potenzialmente pericoloso. La sensibilità sarebbe quindi troppo alta. In caso di una serie di curve strette (<300m tra i 2), ti avvisiamo solo della 1a curva per evitare di esagerare.

Si tiene conto della velocità?

Non registriamo mai la velocità, ma ciò non significa che il tuo telefono non ce l'abbia al momento T. Abbiamo quindi effettuato numerosi passaggi su zone con curve pericolose per stabilire delle velocità ragionevoli. Abbiamo così determinato una formula di calcolo che permette di associare la forma di una curva alla velocità di passaggio. A 3 velocità per la precisione: quella di un principiante, quella di un intermedio e quella di un motociclista esperto. Abbiamo così identificato per ogni curva le velocità che portano verso una situazione di pericolo.

Come disattivare l'opzione?

Nel GPS, clicca su "Opzioni" e deseleziona la casella "Allerta curve".


How did we do?


Powered by HelpDocs (opens in a new tab)